Passa al contenuto

Olio di argan, l'oro liquido del Marocco

Olio di argan, l'oro liquido del Marocco
L’olio di Argan, conosciuto anche come l'oro liquido naturale del Marocco ha un’antica storia. Utilizzato dalle popolazioni berbere del Marocco da decenni, sia come alimento, sia come cosmesi, definito miracoloso date le innumerevoli proprietà benefiche.

Argania spinosa è la pianta da cui tutto ha origine. Albero molto robusto e dai rami spinosi può vivere fino ai 200 anni.

Albero endemico del Marocco, l’argania spinosa si concentra nella regione del Souss, tra Agadir ed Essaouira. Per la sua rarità e particolarità, nel 1988 l’UNESCO dichiarò la regione “Riserva della Biosfera”. La cosiddetta “foresta dell’Argan” si estende per 800.000 ettari, e vi lavorano cooperative di donne dedite alla raccolta dei frutti garantendo la protezione del territorio e la sua riforestazione.

Coltivato in modo ecosostenibile, proprio come la raccolta dei frutti da cui viene estratto. Dimentichiamoci le coltivazioni intensive che sfruttano gli alberi: il frutto viene raccolto da terra quando è ormai secco e cade dalla pianta.