L'autunno è arrivato, e mentre ci godiamo le foglie cadenti e il clima più fresco, potrebbe essere tentante trascurare la protezione solare nella nostra routine di skincare. Ma, sorprendentemente, l'uso della protezione solare rimane fondamentale anche in questa stagione. In questo articolo, esploreremo l'importanza di proteggere la pelle dai danni del sole durante l'autunno e come integrare la protezione solare nella tua routine di skincare.
Spesso ci dimentichiamo che la nostra pelle è esposta ai danni del sole tutto l’anno, non solo d’estate, ed anche quando fa freddo o è nuvoloso i raggi colpiscono comunque la cute.
Perché quindi utilizzare la protezione solare anche in autunno? Ci sono due tipi di raggi solari: gli UVB e gli UVA.
Differenza tra raggi UVB UVA
I raggi UVB sono quelli che causano le ustioni o le scottature (purtroppo sono anche responsabili di molti tumori) e che in inverno perdono forza; i raggi UVA, invece, sono responsabili di macchie e rughe e sono forti tutto l’anno. Ciò vuol dire che potete anche non scottarvi, ma se non usate una crema protettiva, con l’esposizione al sole, si rischia un invecchiamento precoce della pelle.
Come scegliere la protezione solare per l’autunno?
Le protezioni solari non sono tutte uguali e possono essere scelte in base alla propria tipologia di pelle. Per l’autunno ci sono sia formulazioni fresche e leggere, sia più dense ideali per chi ha principalmente la pelle secca.
Per scegliere la protezione solare per l’autunno più adatta a voi ascoltate le esigenze della vostra pelle: se è grassa, preferite formule fluide e magari con un effetto seboregolatore, se invece è secca optate per una formulazione molto idratante e con ingredienti specifici, anche naturali. Esistono anche creme solari con un finish luminoso, così da contrastare la secchezza della pelle.
Se invece la vostra pelle è delicata e sensibile, preferite una protezione solare con ingredienti lenitivi capaci di sfiammare le irritazioni ed avere un effetto emolliente.
Quali sono le protezioni migliori in autunno e in inverno?
Sul viso in estate bisogna sempre indossare creme con SPF 50, in autunno per evitare la comparsa di macchie e rughe sulla pelle del viso, invece, devono avere (minimo) un SPF 20 o 30, ad ampio spettro, in grado cioè di bloccare sia i raggi UVA sia i raggi UVB. È poi importante che i filtri abbiamo al loro interno la glicerina, l’acido ialuronico, ma anche la vitamina E, per combattere i radicali liberi e il processo di invecchiamento. Per la stagione autunnale e invernale esistono formule specifiche, leggere e impalpabili, ideali da utilizzare come base sotto il make up.
Quando applicare l’SPF in autunno
La protezione solare in autunno va applicata ogni giorno, specialmente il mattino mentre state facendo la vostra skincare routine, ma se sapete di passare più tempo all’aria aperta durante la giornata allora è corretto riapplicarla ogni tot di ore. L’SPF infatti garantisce la sua massima efficacia fino a un paio d’ore, perciò se sarete fuori casa vi consigliamo di portare la protezione solare in borsetta sempre con voi. Questo prodotto va steso come ultimo step della vostra skincare routine, quindi dopo la crema idratante e su pelle completamente asciutta, ed è perfetto anche come base makeup.