L’olio di Argan è un olio vegetale tra i più rari e preziosi del mondo, prodotto dal frutto dell’albero di Argania Spinosa, cresce solo in Marocco, utilizzato da sempre dalle popolazioni berbere per mantenere la pelle morbida, elastica e luminosa.
Numerose sono le proprietà di questo miracoloso olio, non occorrerebbe un intero articolo per elencare tutti i benefici dell’Argan! Ma vogliamo ugualmente provare a riassumerli.
1 - Benefici e proprietà
L'olio di Argan è ricco di vitamine E, A, acidi grassi essenziali come fitosteroli, squalene, polifenoli, omega-6. La vitamina E contrasta l’ossidazione degli acidi grassi, prevenendo così il precoce invecchiamento cutaneo, i fitosteroli (schottenolo e spinasterolo) quasi assenti negli altri semi oleosi, svolgono un’azione lenitiva su pelli irritate, arrossate e screpolate, riducendo la sensazione di prurito.
Le proprietà elasticizzanti svolgono un’azione idratante, aumentando l’elasticità della pelle e la sua compattezza contribuendo a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (sole, smog, vento, metalli pesanti,inquinanti vari tra cui sostanze tossiche inalate, ingerite o assorbite attraverso la cute). Contiene Omega-3 e Omega-6 acidi grassi che formano sui capelli una speciale barriera protettiva e nutrono e riparano i capelli rovinati.
Le proprietà dell’olio di argan sono fortificanti e anticaduta, perciò un uso continuo e giornaliero rende i capelli più forti e meno soggetti alla caduta, alle doppie punte e allo sfibrarsi.
Per continuare la cura quotidiana dei capelli, è fondamentale scegliere prodotti di alta qualità, come un Balsamo Naturale o uno Shampoo Naturale da noi consigliati.
2 - Benefici per i capelli
L’olio di argan è l'ideale per rivitalizzare i capelli, attraverso impacchi prima del lavaggio o spargendolo sulla lunghezza e sulle punte ancora umidi.
L’olio rende i capelli più maneggevoli e meno inclini alla rottura, ricco di acidi grassi e vitamina E, rinvigorisce la cute e nutre i capelli fragili, sfibrati e secchi, contribuendo anche ad evitare la formazione di doppie punte.
Mentre shampoo aggressivi o tinte non proprio naturali rischiano di seccare e di sfibrare i capelli, appesantendoli, l’olio di Argan è indicato come prodotto cosmetico naturale per il loro benessere: li rinforza e li nutre dalla punta alla radice inoltre aiuta a proteggerli da trattamenti che possono risultare aggressivi o rovinarli come ad esempio l’utilizzo del phon ad alte temperature o della piastra.
Ulteriori proprietà benefiche dell'olio di argan aiutano a contrastare la caduta dei capelli, efficaci contro lo sfoltimento agendo anche sulla microcircolazione cutanea.
Rendi i tuoi capelli splendenti, morbidi e allo stesso tempo forti con la nostra linea di prodotti per i capelli!
3 - Benefici per il viso
L'olio di argan è usato spesso per mantenere la pelle del viso umida e morbida, aiuta ad ottenere un aspetto fresco, sano e visibilmente più giovane già dopo poche applicazioni. Grazie all'elevata quantità di vitamina E e ai vari acidi grassi contenuti(omega-3, omega-6), è un prodotto perfetto per mantenere, appunto, la naturale idratazione cutanea. L'olio assorbe rapidamente e non unge.
L'olio di argan lenisce la pelle ed è di ausilio nella sua guarigione. L'acne è spesso il risultato di una pelle grassa. Poichè l'olio di argan non unge, aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio naturale fornendo umidità e, grazie agli antiossidanti presenti, le cellule danneggiate verranno riparate.
Vari studi hanno poi dimostrato la capacità super idratante di questo olio e il suo positivo effetto nel ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Oltre ad essere molto usato come antirughe naturale, l’olio di argan mantiene l’epidermide tonica e idratata.
Rendi il tuo viso ancor più giovane con la nostra linea di prodotti per il viso!
4 - Cura della pelle
L'Olio di Argan puro al 100% è consigliato anche in casi di malattie dermatologiche, come eczemi e psoriasi, poiché lascia l’epidermide delicatamente idratata, senza occludere i pori o impedire la traspirazione. Come l’olio di mandorle dolci, anche l’argan può essere utilizzato su pelli soggette a reazioni allergiche, tuttavia, oltre a non contenere allergeni, possiede un patrimonio nettamente superiore di sostanze nutritive.
Anche se non hai problemi di pelle come acne, eczema, rughe o cicatrici, puoi sfruttare i benefici dell’olio di argan per migliorare l’aspetto del tuo viso e del corpo rendendo la pelle più morbida ed elastica. Le saponine presenti in quest’olio aiutano a riattivare la rigenerazione cellulare mantenendo sano l’organo più esteso del nostro corpo, la pelle!
Le proprietà emollienti dell'olio di Argan sono ideali per le unghie fragili, le mani secche e la pelle ruvida dei piedi. Il prodotto nutre, idrata e ammorbidisce, rendendo la pelle morbida ed elastica, mentre le unghie risulteranno più forti.
Essendo un prodotto completamente naturale, può essere utilizzato anche da chi ha bisogno di particolare delicatezza, come neonati, bambini piccoli e donne in gravidanza.
5 - Anti-Age
Gli Acidi grassi presenti stimolano l’ossigenazione delle cellule, contribuendo a ristabilire l’equilibrio vitale di acqua e grassi nel processo idrolipidico della pelle, e le vitamina E, sono un’ottima combinazione grazie alle loro proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti aiutano a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe, riducendo così i segni dell’invecchiamento precoce.
L’olio di argan è considerato un antirughe naturale, la sua composizione è ricca di antiossidanti, che contrastano la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, e di sostanze idratanti, che incrementano la produzione di collagene e mantengono le fibre elastiche, aiutando così la pelle del viso a rimanere fresca e giovane nel tempo.
Accompagnato alla nostra linea di prodotti Anti-Age ( Crema Idratante, Siero viso) ed una corretta applicazione si possono riscontrare risultati incredibili fin dalle prime settimane!
6 - Come usare l'olio di argan
Poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle o nell'acqua del bagno sono sufficienti per donare alla cute luminosità e morbidezza.
Come visto, dunque, gli usi dell’olio di argan sono molteplici, ma il concetto è sempre quello di frizionare poche gocce di argan su pelle o capelli, spesso umidi. Applicandolo al posto della crema, si può massaggiarlo sulla pelle ancora umida dopo il lavaggio: la sua funzione sebo-regolarizzante, idratante e antibatterica lascia quindi la pelle liscia, pulita e morbida.
Se lo applichiamo sui capelli umidi è importante farlo dalle radici alle punte, avvolgendo un’asciugamano intorno alla testa per più tempo possibile, l’ideale è farlo agire in profondità del capello tutta la notte prima di sciacquare e lavare col normale shampoo.
Se lo utilizziamo al posto del balsamo, mettiamolo sulle punte umide e teniamolo in posa per qualche minuto e poi risciacquiamo: ne bastano poche gocce, non esageriamo per non ottenere un effetto unto.
Se lo utilizziamo invece come idratante per il corpo, basta soltanto passare un po’ dopo la doccia, sulla pelle leggermente umida, insistendo sulle zone in cui la pelle è particolarmente secca o sulle parti dove tendono a comparire le smagliature. Qualche goccia di olio di argan massaggiata sulle unghie, infine, aiuta a mantenerle forti e sane senza sfaldature.
7 - Conclusioni
L’argan puro e di qualità, essendo un olio, non necessita di alcun conservante. Per mantenere nel tempo le sue proprietà è sufficiente conservarlo in luogo fresco e asciutto, all’interno di contenitori di vetro ambrato che lo riparino dai raggi del sole.